Search User Login Menu

MAG CONSULTING
348

MAG CONSULTING

La consulenza è la nostra cura

MAG Consulting, la società del Gruppo MAG specializzata nell'ambito dei servizi di consulenza di Risk Management e supporto nella gestione dei sinistri, è orgogliosa di annunciare la sua partnership con l'Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP). Questa alleanza strategica mira a offrire soluzioni mirate e personalizzate alle oltre 500 strutture sanitarie, centri di riabilitazione, RSA e IRCCS in tutta Italia.

Il nostro obiettivo è diventare il partner di fiducia di AIOP, poiché il nostro valore fondamentale è la cura dei clienti. Grazie alla nostra vasta esperienza nel settore della medical malpractice, siamo in grado di fornire servizi di consulenza che rispondono in modo preciso ed efficace alle esigenze di gestione del rischio del settore.

Grazie alla nostra esperienza nel settore medical malpractice e in risposta alle necessità individuate dalla Legge Gelli, MAG CONSULTING ha sviluppato un innovativo modello attuariale “quali – quantitativo” in grado di integrarsi con la maggior parte dei Report “qualitativi” di Clinical Risk Assessment per una più precisa analisi sull’esposizione finanziaria massima supportabile, classificata per scenari di danno.

La capacità di integrare dati qualitativi e quantitativi, permette di adeguarsi al nuovo Regolamento Attuativo della Legge Gelli sia per la costituzione del fondo rischi con un modello certificabile che analizzare tramite metodo TTCoR (Total Cost of Risk) l’eventuale bilanciamento tra quota di rischio da autogestire e quota di rischio da trasferire al mercato assicurativo in ottica di efficientamento finanziario.

Consapevoli dell'importanza di trovare un equilibrio tra la ritenzione del rischio in azienda e il trasferimento al mercato assicurativo, il modello è in grado di fornire una guida chiara per determinare la strategia ottimale di gestione del rischio, contribuendo così a garantire la sostenibilità economica delle strutture sanitarie.

 

SERVIZI/OFFERTA

MAG CONSULTING ha studiato per le società associate ad AIOP una specifica convenzione che comporta i seguenti servizi

  1. Supporto Medico-legale e Peritale/Attuariale: Il team dedicato di MAG Consulting offre un supporto specialistico al Comitato Valutazione Sinistri aziendale (CVS), contribuendo a minimizzare i risarcimenti dovuti in caso di sinistro.
  2. Consulenza Riservazione: Il nostro team è in grado di assistere le strutture nella strutturazione o rivalutazione delle somme da accantonare per la costituzione di un fondo rischi aziendale, garantendo una gestione finanziaria prudente e responsabile.
  3. Gestione Integrata dei Sinistri: Mettiamo a disposizione un team dedicato per seguire l'intero iter di gestione dei sinistri in SIR, dall'apertura alla liquidazione, garantendo una gestione efficiente e trasparente.
  4. Supporto all'Accreditamento secondo gli Standard Internazionali: Grazie alla partnership con PROGEA, offriamo assistenza nell'accreditamento secondo gli standard internazionali, tra cui i prestigiosi standard della Joint Commission International (JCI), riconosciuti a livello globale per la qualità dei servizi sanitari.

 

VANTAGGI PER GLI ASSOCIATI

La nostra convenzione con MAG Consulting e AIOP rappresenta un impegno rinnovato per la cura e la sicurezza nelle strutture sanitarie italiane, offrendo soluzioni su misura e un supporto costante per affrontare le sfide del settore in modo efficace e responsabile.

 

Roberto Esitini

Responsabile Divisione HealthCare Gruppo MAG

 Piazza Eleonora Duse, 2 20122 Milano

+39 366.6815308

roberto.esitini@magitaliagroup.com

 

Federica Calzolari

Risk Assessment Senior Advisor

Via delle Tre Madonne, 12 00197 Roma

+39 335.6513482

federica.calzolari@magitaliagroup.com

 

Cinzia Mercante

Office Leader Manager

Via delle Tre Madonne, 12 00197 Roma

+39 393.9801104

cinzia.mercante@magitaliagroup.com

 

Francesco Carcione

Business Development Senior Account

Via delle Tre Madonne, 12 00197 Roma

+39 347.9280492

francesco.carcione@magitaliagroup.com

 

www.magitaliagroup.com

 

 

 

 

Previous Article Presentazione 6° Bilancio Sociale Aiop Emilia-Romagna
Next Article 2024 - Sistemi informatici in salute
Back To Top