Search User Login Menu

Statuto (Stralcio dello Statuto Aiop)

Chi siamo/Statuto

TITOLO VI – AIOP GIOVANI


Art. 32 - Sezione AIOP Giovani, costituzione e scopi
Nell’ambito dell’AIOP è costituita la Sezione AIOP Giovani che, in sintonia con gli scopi dell’Associazione previsti dall’articolo 5, si occupa di:
a) favorire la formazione e l’impegno dei giovani imprenditori della sanità privata;
b) promuovere la diffusione della cultura imprenditoriale della sanità privata come fattore di sviluppo economico, sociale e civile della società;
c) sostenere l’affermazione dei principi della libertà di scelta del cittadino utente;
d) promuovere l’adozione di regole chiare a garanzia di pari opportunità nella competizione;
e) sviluppare sia all’interno dell’Associazione sia verso il mondo esterno ogni opportunità di dibattito e di confronto costruttivo;
f) promuovere progetti interregionali di supporto dei giovani imprenditori della sanità che favoriscano il dialogo con l’Associazione e con le Istituzioni.
Possono iscriversi alla Sezione AIOP Giovani (di seguito “Associato AIOP Giovani”):
- i legali rappresentanti di Associati o i loro parenti entro il 2° grado, con età compresa tra i 18 e i 40 anni;
- i proprietari (soci) degli Associati o i loro parenti entro il 2° grado, con età compresa tra i 18 e i 40 anni.
La Sezione AIOP Giovani si articola, a livello territoriale, nella Sezione nazionale AIOP Giovani e, ove costituite, nelle Sezioni Regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano AIOP Giovani.
In caso di voto, anche elettivo, vale sempre il principio di un voto pro capite per struttura associata per cui ogni Struttura/Istituzione rappresentata anche da più Associati AIOP Giovani ha diritto ad un solo voto.
In caso di candidatura ad una carica sia nazionale che regionale sarà necessario che sia prima stato comunicato alla Sede nazionale dal legale rappresentante della struttura rappresentata il ruolo aziendale dell’Associato AIOP Giovani.
La Sezione AIOP Giovani viene finanziata dalla Sede nazionale AIOP con una specifica “funzione di spesa annuale” a copertura delle spese per l’attività, mediante apposito budget indicato nei bilanci preventivo e consuntivo dell’Associazione.

Art. 33 - Adesione alla Sezione AIOP Giovani
Ciascuno dei soggetti di cui all’articolo 32, per associarsi, deve presentare alla Sede nazionale una apposita domanda sottoscritta dal legale rappresentante della struttura rappresentata e compilata su moduli predisposti dalla Sede nazionale dell’Associazione, secondo le modalità di cui al presente articolo.
In particolare, la domanda da inviarsi alla Sede nazionale deve riportare i dati richiesti dal modulo indicando la denominazione della struttura rappresentata, l’eventuale ruolo aziendale, la data di nascita, il codice fiscale e, con l’esclusione dei legali rappresentanti e dei soci, il rapporto di parentela con questi ultimi. 
L’adesione alla Sezione AIOP Giovani ha effetto dalla data definita della comunicazione di accettazione dell’istanza da parte della Sede nazionale, una volta verificato il rispetto dei requisiti previsti all’articolo 32.
L’adesione alla Sezione AIOP Giovani nazionale comporta di diritto l’iscrizione dell’Associato anche alla Sede Regionale o della Provincia autonoma AIOP nella quale ha sede la sua unità operativa.
È prevista inoltre la possibilità per un Associato AIOP Giovani di iscrizione in più di una sede Regionale, purché venga inviata una singola domanda di adesione per ogni struttura Associata ad AIOP.
In caso di Associato AIOP Giovani iscritto a più Sezioni regionali resta valido il principio di cui all’articolo 32 del voto pro capite in Assemblea Nazionale ed in Consiglio Nazionale della Sezione.
Non è consentita l’iscrizione alla sola Sede Regionale (o della Provincia autonoma) o alla sola Sede nazionale, ad eccezione delle Associazioni di strutture impegnate nel settore sanitario e sociosanitario che di diritto verranno iscritte alla sola Sede nazionale.

Art. 34 - Organi della Sede nazionale di AIOP Giovani
Sono organi della Sede nazionale di AIOP Giovani:
- l’Assemblea Nazionale AIOP Giovani costituita da tutti gli Associati AIOP Giovani;
- il Presidente Nazionale AIOP Giovani, eletto dal Consiglio Nazionale AIOP Giovani; 
- il Consiglio Nazionale AIOP Giovani costituito dal Presidente Nazionale AIOP Giovani, dai tre Vice Presidenti Nazionali AIOP Giovani e dai Presidenti e Vice Presidenti delle Sezioni Regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano AIOP Giovani, ove costituite.
L’Assemblea Nazionale AIOP Giovani si riunisce almeno una volta all’anno su convocazione del Presidente Nazionale AIOP Giovani o di almeno due Vice Presidenti Nazionali AIOP Giovani di Area.
Per il funzionamento dell’Assemblea Nazionale AIOP Giovani si applica, per quanto compatibile, la disciplina prevista per l’Assemblea Generale.
Il Presidente Nazionale AIOP Giovani e i tre Vice Presidenti Nazionali di Area rimangono in carica per quattro anni, sono rieleggibili e scadono alla data del Consiglio Nazionale elettivo di Sezione convocato entro il 15 giugno del 4° anno dall’elezione.
Il Presidente Nazionale alla cessazione dalla carica fa parte di diritto, per il quadriennio successivo, del Consiglio Nazionale AIOP Giovani.
Il Presidente Nazionale AIOP Giovani ha le funzioni di indirizzo e di coordinamento dell’attività della Sezione AIOP Giovani, ne è responsabile e, d’intesa e con il supporto dei Vice Presidenti Nazionali AIOP Giovani di Area, promuove e propone il programma annuale della Sezione AIOP Giovani.
In caso di sua assenza o impedimento temporaneo le funzioni del Presidente Nazionale AIOP Giovani vengono assunte dal Vice Presidente Vicario. 
In caso di dimissione del Presidente Nazionale AIOP Giovani decadono anche i Vice Presidenti Nazionali di Area. Il Presidente resta in carica per tutti gli adempimenti statutari e convoca immediatamente il Consiglio Nazionale AIOP Giovani elettivo.
Il Consiglio Nazionale AIOP Giovani viene convocato dal Presidente Nazionale AIOP Giovani di sua iniziativa o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti. In ogni caso il Presidente Nazionale AIOP Giovani dovrà curare che si riunisca almeno una volta l’anno.
Il Consiglio Nazionale AIOP Giovani approva il programma annuale della Sezione AIOP Giovani e si esprime sulle iniziative di volta in volta presentate dai propri membri al fine di promuovere e perseguire gli scopi della Sezione AIOP Giovani.
Il Consiglio Nazionale elegge tra tutti gli Associati AIOP Giovani il Presidente Nazionale AIOP Giovani e i tre Vice Presidenti Nazionali AIOP Giovani, di norma, di Area geografica Nord (Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna), Centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio) e Sud (Abruzzo, Campania, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna).
Ogni candidatura alla Presidenza nazionale AIOP Giovani deve essere accompagnata dalla indicazione di tre candidati alla carica di Vice Presidente Nazionale, precisando quale dei tre sarà il Vice Presidente Vicario. La votazione avviene su scheda unica comprendente il nome del candidato Presidente e dei candidati Vice Presidenti. Non sono ammesse candidature in più di una lista.
Per il funzionamento del Consiglio Nazionale AIOP Giovani si applica, per quanto compatibile, la disciplina prevista per il Consiglio Generale.



Art. 35 - Organi delle Sedi Regionali di AIOP Giovani
Quando nelle Sedi Regionali o delle Province autonome di Trento e Bolzano è presente almeno un Associato AIOP Giovani, il Presidente Regionale AIOP costituisce la relativa Sezione Regionale AIOP Giovani.
Sono organi di ciascuna Sezione Regionale e delle Province autonome di Trento e Bolzano AIOP Giovani, ove costituite:
l’Assemblea Regionale AIOP Giovani, costituita da tutti gli Associati AIOP Giovani che siano rappresentanti di una Struttura/Istituzione iscritta alla rispettiva Sede Regionale AIOP;
il Presidente Regionale AIOP Giovani e il Vice Presidente Regionale AIOP Giovani, eletti dalla rispettiva Assemblea Regionale AIOP Giovani; 
L’Assemblea Regionale AIOP Giovani si riunisce almeno una volta all’anno su convocazione del proprio Presidente Regionale AIOP Giovani, o del Presidente Nazionale AIOP Giovani su istanza della maggioranza semplice degli Associati AIOP Giovani della Regione.
L’Assemblea Regionale AIOP Giovani elegge, tra i propri membri, il Presidente e il Vice Presidente Regionale AIOP Giovani, ove possibile.
In caso Assemblea Regionale AIOP Giovani costituita da più di un Associato AIOP Giovani ogni candidatura alla Presidenza Regionale di AIOP Giovani deve essere accompagnata dalla indicazione di almeno un candidato alla carica di Vice Presidente Regionale. In caso di indicazione di più di un Vice Presidente Regionale dovrà essere esplicitata all’atto della candidatura quale Vice Presidente avrà diritto di voto in Consiglio Nazionale AIOP Giovani. La votazione avviene su scheda unica comprendente il nome del candidato Presidente e dei candidati Vice Presidenti. Non sono ammesse candidature in più di una lista.
Per il funzionamento dell’Assemblea Regionale AIOP Giovani si applica, per quanto compatibile, la disciplina prevista per l’Assemblea Generale, ma vale il principio del voto capitario, per cui ogni Struttura/Istituzione rappresentata anche da più Associati AIOP Giovani ha diritto ad un solo voto.
Il Presidente e il Vice Presidente Regionale AIOP Giovani rimangono in carica per quattro anni, sono rieleggibili e scadono alla data dell’Assemblea Regionale elettiva convocata entro il 30 aprile del quarto esercizio della carica.
Il Presidente Regionale AIOP Giovani e il Vice Presidente con diritto di voto in Consiglio Nazionale AIOP Giovani sono membri di diritto del Consiglio Regionale e del Consiglio di Presidenza, ove costituito, della Regione o Provincia autonoma in cui risultano associati.
Il Presidente Regionale AIOP Giovani, con il supporto del Vice Presidente, ha le funzioni di indirizzo e di promozione dell’attività della Sezione Regionale AIOP Giovani e ne è responsabile.


Art. 36 - Cessazione dell’appartenenza alla Sezione AIOP Giovani
L’appartenenza alla Sezione AIOP Giovani da parte dell’Associato AIOP Giovani ha termine:
a) al compimento del 40° anno di età, fatta salva la conclusione del mandato nel caso l’Associato AIOP Giovani ricopra cariche elettive in AIOP Giovani;
b) per rinuncia allo status di Associato AIOP Giovani;
c) nel caso in cui l’Istituzione di appartenenza dell’Associato AIOP Giovani cessi, per qualsiasi ragione, di essere Associato AIOP.

Back To Top