Search User Login Menu

5° Convegno Nazionale AIOP Giovani, RC 2008
13139

5° Convegno Nazionale AIOP Giovani, RC 2008

REGGIO CALABRIA, 15 MAGGIO 2008

CLa Sezione Aiop Giovani si è riunita a Reggio Calabria per approfondire i tre modelli

organizzativi più importanti nel mondo della sanità: Joint Commission International, ISO
9000 ed Accreditamento Istituzionale Regionale.

Le strutture sanitarie associate ad Aiop devono, vogliono e possono competere sul piano della qualità per offrire ai cittadini standard qualitativi a livello dei più avanzati ospedali nel mondo e garantendo la massima efficienza nell’uso delle risorse.

I tre modelli organizzativi sono stati confrontati al fine dimettere in evidenza gli elementi
comuni di differenziazioni e di integrazione, nonché alcuni esempi applicativi in strutture
ospedaliere. In particolare sono stati evidenziati anche i collegamenti internazionali dei
modelli e dei relativi riconoscimenti sia a livello europeo sia a livello mondiale.
Joint Commission International è un ente no profit internazionale che si occupa di verificare e promuovere la qualità nelle organizzazioni sanitarie e il livello qualitativo delle prestazioni erogate per garantire al cittadino utente l’effettivo raggiungimento di alti standard nei servizi e nelle prestazioni. Il sistema qualità JCI si basa sulla modifica culturale dell’approccio degli operatori intervenendo sui comportamenti e sugli strumenti operativi. Si tratta di impostare un sistema capillare di lavoro che coinvolga tutto il personale operante nella struttura sanitaria, l’utente e i suoi famigliari attraverso verifiche di qualità operate da una istituzioni terza e imparziale (JCI) orientando tutto il sistema verso la promozione e il miglioramento dell’organizzazione sanitaria.

Il valore aggiunto dell’accreditamento Joint Commission International è in primo luogo
l’applicazione di un modello internazionale, già rodato, finalizzato alla misurazione della
effettiva capacità della struttura di rispondere ai bisogni del cittadino-utente, valutando non solo gli aspetti organizzativi e gestionali ma anche la qualità delle prestazioni professionali.

Il modello JCI è uno dei modelli più diffusi al mondo, si avvale dell’esperienza quasi
centenaria di medici ed infermieri americani che hanno sviluppato e via via affinato questo modello di valutazione della qualità; JCI si pone su un piano di assoluta terzietà rispetto agli altri soggetti che operano all’interno di una struttura sanitaria - pubblica o privata che sia ospedale o casa di cura.

Il convegno svoltosi nella prima giornata dei lavori della 43ª Assemblea annuale Aiop, è stato promosso dal coordinatore nazionale Aiop Giovani, dr. Averardo Orta, ed è stato organizzato dalla sezione Aiop Giovani Calabria, coordinata dall’avv. Raffaella Caminiti, che ha interessato giovani imprenditori della sanità di tutta Italia.

 

INTERVISTA A FABIO MIRAGLIA
guarda il video
 

Previous Article Massachusetts General Hospital
Next Article Altafiumara 2008

Documents to download

Back To Top