Search User Login Menu

8° Convegno Nazionale AIOP Giovani
14907

8° Convegno Nazionale AIOP Giovani

26/5/2011, TORINO

L’eHealth è uno dei temi chiave del nostro futuro di cittadini e del futuro dei sistemi
sanitari e delle imprese che fanno parte di tali sistemi. Definiamo l’eHealth il complesso delle risorse, soluzioni e tecnologie informatiche di rete applicate alla salute ed alla sanità, e rientrano nel suo ambito l’electronic patient records, l’evidence based medicines, il consumer health informatics e il virtual healthcare teams.
E’ una rivoluzione e ogni grande rivoluzione porta con sé dubbi e la compagnia di scettici
nostalgici del passato, ma una cosa è sicura: generalmente non ci si accorge mai di viverla
nel quotidiano e che ognuno di noi ne è già soggetto attivo.
Il convegno del 26 maggio a Torino nasce dopo una serie di attività di Aiop Giovani nell’ambito dell’eHealth e di partnerships con il Politecnico di Milano e con eHealth Forum.
Per capire come l’eHealth impatti su tutta la sanità ascolteremo la voce dei due Politecnici più importanti d’Italia, quello di Torino e quello di Milano, partner storico
di Aiop Giovani. I loro studi in materia illustreranno come questa rivoluzione abbia già conquistato la routine quotidiana.
Ma nell’immaginario comune eHealth evoca scenari futuri e quindi nessuno meglio di Martin Curley, responsabile di Intel Labs Europe potrà far comprendere fino a dove ci si potrà spingere ed il time to market delle innovazioni future.
A Maria Carla Gilardi, direttore dell’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare del CNR ed Esperta del Ministero della Salute in materia di e-Health, si chiederà lo stato dell’arte italiano. A Mauro Moruzzi, responsabile di Cup 2000 Spa si chiederà qual è il livello dell’offerta in Italia.
Fondamentale è analizzare il ruolo dei device medicali in questo cambiamento e lo si farà grazie alla presenza del dr. Stephen Yeo di Panasonic Europe.
Per finire, sono stati invitati il dr.Francesco Nesci di Healthcare Management e il prof. Francesco Nicosia dell’Ospedale Galliera di Genova, per capire come tradurre il tutto in un positivo change management delle nostre aziende.

 

 

Il Convegno: intervento del dr.Averardo Orta

Il Convegno: intervento del dr.Teofilo Ribeiro Leite

Il Convegno: intervento del prof. Fabio Miraglia

Il Convegno: intervento del dr.Martin Curley

Il Convegno: intervento della d.ssa Maria Carla Gilardi

Il Convegno: intervento del dr. Claudio Vella

Il Convegno: intervento della d.ssa Gabriella Balestra

Il Convegno: intervento del dr.Stephen Yeo

Il Convegno: intervento del dr.Mauro Moruzzi

Il Convegno: intervento del dr.Francesco Nesci

Presentazione i-Aiop

Previous Article Felpe Aiop Giovani-for New Zealand
Next Article Linee guida Aiop-Ania

Documents to download

Back To Top