Search User Login Menu

Confronto del prof. Leo con gli associati Aiop sul tema dell’Ires
3472

Confronto del prof. Leo con gli associati Aiop sul tema dell’Ires

Con la legge di bilancio 2018, e, successivamente, con il decreto semplificazioni, nel corrente anno, vi è stato un cambiamento del quadro normativo che attiene l’aliquota Ires ex art.6 del Dpr 601/1973.
La sentenza n.18603 dell’11 luglio 2019 della Corte di Cassazione ha, inoltre, sancito che non si applica il dimezzamento di aliquota Ires alle strutture ospedaliere di diritto privato, anche quando abbiano un ordinamento dei servizi equipollente a quello degli ospedali gestiti direttamente dalle Asl. L’agevolazione spetterebbe, esclusivamente, ai soppressi enti ospedalieri pubblici, in seguito confluiti nelle aziende e nei presidi ospedalieri delle Asl, e non sarebbe applicabile a operatori di diritto privato, neppure se formalmente riconosciuti «presidi ospedalieri» in ambito regionale.
Questa conclusione – è stato rilevato – non risulta, propriamente, allineata ad altre pronunce di legittimità, nelle quali è stata ribadita la necessità di una verifica “oggettiva” dell’applicabilità dell’art.6, comprendendo, quindi, anche altri potenziali fruitori della norma, diversi dagli enti ospedalieri.
Per confrontarsi e dibattere in merito a questi temi e, soprattutto, adottare determinazioni e una strategia comune, l’Aiop ha deciso di promuovere un incontro, che si è tenuto a Roma il 29 ottobre u.s, al quale sono intervenuti il nostro consulente tributario prof. Maurizio Leo, il dott. Giovanni Formica e la dott. Federica Manzo, dello Studio Leo. All’incontro hanno partecipato 110 persone, tra i quali imprenditori, collaboratori e consulenti fiscali delle strutture associate Aiop.
Previous Article Programmi per l’educazione continua dei professionisti sanitari
Next Article Sulla struttura grava l’onere di provare l’esclusiva responsabilità del medico

Documents to download

Back To Top