Search User Login Menu

Cyber sicurezza nella sanità. Nova.CA 27001
4311

Cyber sicurezza nella sanità. Nova.CA 27001

Qual è il livello di sicurezza della tua struttura sanitaria? Cosa devi fare di più? Cosa devi fare di diverso?

La sanità è uno dei settori più colpiti in assoluto dagli attacchi informatici. I danni reputazionali cui va incontro una struttura sanitaria vittima di data breach sono innumerevoli. L’hacker può avere accesso non autorizzato ai dati e sistemi informativi e compiere tre azioni fondamentali: la prima è il furto dei dati sanitari e personali del paziente, la seconda è l’eliminazione di questi dati e la terza è l’alterazione dei dati a cui si ha accesso illecito.
Le aziende sanitarie devono, quindi, rivedere i propri processi e modalità operative per mettere in sicurezza il sistema informatico e mitigare gli attacchi cyber che compromettono la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali. Nova.CA 27001 è il modello creato da NovaFund Spa per progettare e costruire un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI) conforme allo standard ISO 27001.
NovaFund esegue una diagnosi della situazione aziendale in termini organizzativi, procedurali e di sicurezza attraverso un’approfondita indagine tecnica (Gap Analysis) che rileva i gap con quanto richiesto dallo standard internazionale. Successivamente, progetta e implementa un Piano di intervento contenente le indicazioni operative di cosa l’azienda deve fare per essere conforme alle best practices fornite dalla ISO 27001.
Quali sono i vantaggi per le strutture sanitarie?
• Rafforzamento della fiducia nei confronti dei pazienti
• Risparmio di denaro, evitando sanzioni e perdite economiche associate alle violazioni dei dati
• Protezione della riservatezza, disponibilità e integrità dei dati
• Mitigazione del rischio di incidenti informatici garantendo la continuità dei servizi di assistenza sanitaria
• Formazione e sensibilizzazione del personale
• Ottenimento della Certificazione ISO 27001.

NovaFund ha acquisito negli ultimi anni una specifica esperienza nell’innovazione delle strutture sanitarie. Pertanto, dispone al suo interno di tutte le competenze specialistiche per attuare gli aspetti legali, organizzativi, tecnologici e informatici al fine di proteggere i sistemi e i dati delle aziende nel rispetto delle normative vigenti e delle best practices in ambito ICT Security.

NovaFund ti mette al sicuro da tutti i rischi in cui puoi incorrere.
Contattaci per una presentazione!

CONTATTI
Dott.ssa Fabiola Zambardino
Divisione Healthcare - NovaFund SpA
E-mail: f.zambardino@nova-fund.com
Telefono: +39 049 8931221 int. 225
Sede legale: P.zza P. Modin, 12 - Padova
Website: nova-fund.com
Previous Article Il Roi delle soluzioni di building automation nelle strutture ospedaliere
Next Article Diventa un intermediario fra gli utenti e le strutture sanitarie, facilitando la prenotazione di prestazioni
Back To Top