Search User Login Menu

3736

14° Convegno Aiop Giovani

Il tema del finanziamento della sanità in Italia costituisce un aspetto centrale delle problematiche connesse alle esigenze di tutela della salute. È d’immediata evidenza, infatti, lo stretto legame tra l’effettività del diritto alla tutela della salute, costituzionalmente garantito dall’art. 32 della Costituzione italiana, e le risorse disponibili per la sua tutela. Per di più, considerato che la spesa sanitaria costituisce di gran lunga la più importante delle voci di spesa regionale in Italia, il problema del finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) si lega alle esigenze di contenimento della spesa pubblica e alle istanze del federalismo fiscale, in Italia così come negli altri Paesi dell’Occidente.

Il Servizio Sanitario Nazionale sta vivendo – al pari della gran parte dei sistemi sanitari internazionali – una periodo di forti pressioni dal punto di vista economico-finanziario: i costi crescono rapidamente e le risorse oggi disponibili non saranno più in grado, nel prossimo futuro, di sostenere la crescente ed esigente domanda di salute dei cittadini. La dimensione delle sfide che siamo chiamati ad affrontare amplificano ulteriormente l’urgenza e la necessità di accelerare la riflessione su come costruire il futuro dell’assistenza sanitaria nel nostro Paese, favorendo decisioni e scelte tempestive che garantiscano la sostenibilità..

Per rispondere alla sfida della sostenibilità la sanità italiana deve essere messa nelle condizioni di rispondere ai trend epidemiologici e demografici, tramite una programmazione e un’organizzazione dei servizi efficace, garantendo una particolare attenzione alla gestione dei costi e allo sviluppo e integrazione dei sistemi di finanziamento oggi adottati.  

Per rispondere a questa specifica esigenza di sistema, AIOP GIOVANI e VIHTALI – Spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma - uniscono le forze con l’obiettivo di definire un framework di analisi del livello complessivo delle risorse dei sistemi di alcuni Paesi Occidentali quali Italia, Gran Bretagna, Spagna, USA, Canada, Germania, Francia e Svezia, al cui finanziamento concorre anche lo Stato, mettendo in relazione le performance di questi con il relativo livello di spesa sanitaria, pubblica e privata.

A tale scopo è stata effettuata una revisione estensiva della letteratura sul tema dell’evoluzione dei modelli di finanziamento dei sistemi sanitari con un focus specifico per alcuni dei Paesi oggetto di studio - Italia, UK, Francia, Svezia, Germania, Canada, USA e Spagna - nel tentativo studiare in modo analitico le soluzioni implementate nelle differenti realtà da comparare e integrare in senso prospettico .

Difatti, l’analisi dei trend delle performance sanitarie dei più importanti Paesi Occidentali, insieme ai costi sostenuti per raggiungere l’attuale livello di erogazione dei servizi, rappresenta la base analitica su cui innestare analisi prospettiche da raccogliere attraverso interviste semi-strutturate ad esperti di organizzazione e politiche sanitarie.

Proprio l’identificazione di questi presupposti aiuterà ad abbracciare nuovi modelli, come quelli ispirati dalla Value Based Health Care, per cui i costi della sanità devono essere sempre funzione del bene e del benessere dei cittadini e certificati dalla misurazione dei risultati di salute raggiunti rispetto ai costi, diretti e indiretti, sostenuti per ottenerli.

Questi gli argomenti che saranno la base della discussione e del dibattito proprie del convegno che AIOP Giovani, in collaborazione con i ricercatori di VIHTALI e gli esperti coinvolti, terrà a Palermo in data 26 maggio 2017. Affinché si realizzi una convergenza virtuosa tra tutti gli attori del Sistema Salute è necessario definire gli scenari propri dei sistemi di finanziamento, perché la loro comprensione possa rappresentare il punto di partenza di una riflessione ampia e strutturata. L’auspicio è che l’approccio conoscitivo che verrà descritto a Palermo possa essere un punto di partenza per programmare anche in Italia i necessari correttivi al fine di rilanciare la sanità italiana a partire dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

 

Previous Article Informaiop 220
Next Article Convegno Aiop Giovani/53a Assemblea Generale Aiop Palermo
Back To Top